Home » Progetto Scent of Holy Land

Progetto Scent of Holy Land

L’origine di “Masiah – Il profumo della Terra Santa”

Nel 2011 nasce il Progetto Scent of Holy Land, ovvero la ricreazione di profumi originari della Terra Santa.

Nel 2011 la Fondazione Giovanni Paolo II ha sostenuto un progetto riguardante l’ipotesi e lo studio di fattibilità della ricreazione di antichi profumi originari della Terra Santa. Come noto la finalità principe della GPII, anche per questa iniziativa, si esplicita attraverso la cessione dell’utilizzo dei brevetti ottenuti dai vari progetti, permettendo così di creare nuova attività economica ed industriale e, quindi nuovo reddito per i cristiani residenti in quei luoghi.

I testi sacri tramandatici ci narrano come i popoli antichi facessero un grande uso di profumazioni attraverso le quali scandivano le loro vite sia nelle ricorrenze sacre che negli usi quotidiani. Pertanto abbiamo pensato che sarebbe stato interessante potere riscoprire quali fossero le sensazioni olfattive dei nostri avi che erano così legate ai momenti importanti delle loro vite.

Terminata la fase di ricerca, eseguita su numerosi testi, per la creazione dei nostri profumi ci siamo avvalsi della preziosa collaborazione di ABOCA, un’azienda Italiana leader in Europa nel settore della fitoterapia, la quale ci ha messo a disposizione, con grande entusiasmo e professionalità, i suoi specialisti e i suoi laboratori. Tale collaborazione è peraltro risultata determinante sia per la ricostruzione corretta delle formule che per la riproduzione e la taratura delle essenze basi. Questo momento è risultato estremamente delicato perché le essenze come oggi le conosciamo non sono esattamente le stesse che esistevano allora: vedi la mancanza oggi di alcune piante autoctone (perché estinte) oppure perché piante originali non vengono più usate per estrarre quelle stesse essenze ed infine perché i differenti metodi di estrazione di quei tempi da quelli di oggi portano a differenti risultati sull’estratto base e quindi sull’aroma finale.

© ABOCA Spa

-26%
39,00 29,00

Il profumatore per ambiente

-25%

Profumi

Corpo

20,00 15,00

Antico unguento per la purificazione del corpo.

-25%

Profumi

Grotta

20,00 15,00

Il profumo del Santo Sepolcro

-25%

Profumi

Pietra

20,00 15,00

Il profumo della Pietra Sacra dell'Unzione

Scopri le antiche essenze della Terra Santa

Tutta questa grande opera è stata resa possibile sia attraverso la coordinazione di un’attenta catalogazione e decodificazione delle piante aromatiche riportate nei sacri testi, sia attraverso l’analisi delle essenze in essi contenute e conseguente generazione di equivalenze con quanto oggi è ancora esistente in natura.

È così che finalmente siamo stati in grado di ricreare le antiche formulazioni con una verità storica che si avvicina in maniera quasi assoluta a quello che al tempo degli antichi venivano utilizzate.

Ottenuta la certezza che tutti gli studi assicurassero una reale fattibilità per la ricreazione di questi profumi archeologici, successivamente abbiamo agevolato la fondazione di una società Palestinese che a sua volta industrializzasse e commercializzasse l’intero progetto.

È nata così la Scent of Holy Land Ltd., con sede a Bethleem che oggi ha già avviato la produzione e commercializzazione delle prime tre profumazioni delle dieci studiate.

Con questo progetto ci siamo prefissi l’obiettivo di dare una nuova testimonianza di memoria olfattiva insieme a quella visiva e di fede, oggi già presente in tutta Terrasanta, a tutti i pellegrini che amano visitare e ricordare questi luoghi. Le archeo-profumazioni, pertanto, riguardano specificatamente luoghi od accadimenti riportati nei Testi Sacri. Pensiamo, inoltre, possa rappresentare  un nuovo ed ulteriore mezzo di diffusione e di supporto della conoscenza sacro-culturale e, che possa essere di grande recepimento in tutti quei luoghi dove il cristianesimo sia matrice di vita comune e dove la messa in pratica della cultura cristiana si sposa con la necessità di un nuovo ed ulteriore mezzo di diffusione e di supporto della sua conoscenza.